Seminaristi
Ciao! Mi presento! Sono Christian, o meglio, don Christian. Ho 26 anni e sono nato il 29 luglio 1998 ad Erice da mamma Caterina e papà Alessandro. Ho un fratello e 2 nipotini.
Sono stato ordinato diacono, insieme a Luca Milazzo, il 7 dicembre 2025, memoria di sant’Ambrogio, in cattedrale dal nostro vescovo Pietro Maria Fragnelli. Sono originario della parrocchia Nostra Signora di Fatima in Trapani dove già dall’età di sette anni ho iniziato a servire l’altare come chierichetto.
Proprio per la mia origine sono legato alla Vergine Maria e anche ad altre figure di santità come Sant’Alberto da Trapani e i santi pastorelli di Fatima. La parrocchia è stata da sempre la culla della mia fede, che mi ha permesso di fare esperienza dell’amore di Dio e dove il Signore si è fatto conoscere alla mia esistenza tramite la comunità. Proprio quella comunità, insieme al suo parroco, nel tempo si è mostrata famiglia pronta ad intervenire per il proprio figlio. In modo particolare quando nell’estate del 2013 i miei genitori si separano e nell’instabilità che un giovane può vivere in quelle circostanze, la comunità cristiana si mostra porto sicuro, casa accogliente, segno della custodia di Dio. Proprio in quel periodo inizio a vivere la parrocchia in modo più assiduo, cercando di spendermi per la comunità e in particolare in quel primo amore che fu la liturgia.
Negli ultimi anni di studio del liceo scientifico sorge un grande interrogativo sul mio futuro che viene subito ricolmato da un pensiero fisso e pulsante, un pensiero che già abitava il mio cuore sin da quando ero piccolo. Desiderio che trovo un momento di gioia grande quando all’età di 12/13 anni una signora della parrocchia mi disse con semplicità: “ma tu ci vuoi diventare parrino?” Ecco che quella frase ritornava dopo anni e il desiderio di essere sacerdote sempre più forte, tanto da condurmi, dopo un tempo di discernimento, ad iniziare prima gli studi in teologia e all’ingresso in seminario il 31 Luglio 2019.
Ho ricevuto l’ammissione all’Ordine Sacro il 13 Marzo 2022. Il ministro del Lettorato il 5 Marzo 2023 e il ministero dell’accolitato il 25 febbraio 2024. Ho conseguito il baccellierato in S. Teologia l’8 febbraio 2024.
Adesso sono al VI anno di formazione e svolgo il mio servizio pastorale dallo scorso anno nella parrocchia di San Paolo Apostolo in Erice come collaboratore pastorale. Da quest’anno collaboro con l’ufficio liturgico diocesano, il servizio diocesano per la pastorale dei ministranti e sono membro della commissione liturgica diocesana.