Vescovo di Trapani

S.E. MONS. PIETRO MARIA FRAGNELLI

È nato a Crispiano (TA) nel 1952. È stato alunno del Seminario diocesano di Taranto e del Seminario regionale in Molfetta.

Dopo i corsi istituzionali di filosofia e teologia nell'Università Lateranense, consegue la licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico e la laurea in filosofia all'Università "La Sapienza" in Roma. È autore di un commento al Siracide (editore Piemme) e di vari articoli sulla Bibbia e l'attualità. Dopo l’ordinazione sacerdotale nel 1977, è viceparroco della parrocchia di sant’Antonio e parroco della parrocchia SS.ma Croce in Taranto. In diocesi è stato assistente della FUCI e direttore del settimanale Nuovo Dialogo.

Ha insegnato esegesi biblica nel Seminario regionale in Molfetta. Officiale della Segreteria di Stato negli anni 1987-1996, è stato poi padre spirituale e rettore del Seminario Romano Maggiore (1991-2003). È vescovo di Castellaneta dal 2003 al 2013, quando viene trasferito alla sede vescovile di Trapani. In seno alla Conferenza episcopale italiana è stato membro della commissione per la famiglia e la vita. All’interno della Conferenza episcopale della Sicilia ha la delega alla pastorale familiare e ai giovani.

 
 
 

Seminario

Seminaristi

Coltiviamo le vocazioni in un ambiente che armonizza contemplazione e azione.

Accoglienza

Un luogo di pace e riflessione, dove l’ospitalità si unisce alla spiritualità

Museo San Rocco

Nato nel palazzo del Seminario come Collezione d’Arte Contemporanea.