Seminaristi
Mi chiamo Girolamo Mazzara, ho 27 anni e sono al secondo anno di seminario. Sono nato ad Erice e ho passato tutta la mia infanzia e la mia adolescenza, fino ai diciotto anni, sia a Trapani che a Favignana, qui soprattutto nel periodo estivo a motivo del lavoro dei miei genitori.
Le parrocchie dove sono cresciuto sono state in ordine la cattedrale di San Lorenzo e la parrocchia San Paolo Apostolo. Nella prima ho svolto i miei primi anni di catechismo, mentre nella seconda oltre a continuare la frequentazione del catechismo ho fatto la mia prima comunione e la cresima.
Ho frequentato il liceo scientifico a Trapani e dopo il diploma ho scelto di iscrivermi all’università di Palermo per poi laurearmi in Ingegneria nel 2023.
È proprio negli anni degli studi universitari che ho vissuto la mia prima vera esperienza di fede consapevole e matura, una conversione che mi ha spinto a mettere in discussione tutte le mie scelte di vita intraprese fino a quel momento e mi ha sollecitato ad interrogarmi più seriamente sulla ricerca della mia vocazione.
Negli anni di discernimento, prima di iniziare il mio cammino in seminario, mi sono poi inserito nella comunità parrocchiale di Favignana dove ho passato circa due anni e nella quale ho vissuto le esperienze più importanti della mia vita di fede e quelle decisive che mi hanno permesso di maturare il desiderio di entrare in seminario e approfondire e investire sulla mia vocazione.